Il noleggio a lungo termine conviene rispetto all'acquisto

Il noleggio a lungo termine conviene rispetto all’acquisto. Sono sempre di più gli italiani che si affidano al noleggio a lungo termine al posto dell’acquisto di un nuovo veicolo.

Il dato emerge dall’analisi condotta da Aniasa, “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine”, l’Associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all’interno di Confindustria.

I nuovi scenari di mobilità, dettati da una crisi economica senza precedenti stanno portando il noleggio a lungo termine a diventare una realtà sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni.

Il noleggio a lungo termine conviene rispetto all’acquisto.

Il noleggio a lungo termine, infatti, consente di poter scegliere, pagando un canone fisso, l’auto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio.

A parità di modello e di percorrenza, la convenienza media del noleggio rispetto alla proprietà è del 15%.

Perchè il noleggio a lungo termine conviene?

Oltre al vantaggio economico, il noleggio conviene rispetto all’acquisto perchè consente la semplificazione degli oneri burocratici a carico del conducente, il mancato immobilizzo di capitale e il non doversi preoccupare della vendita dell’usato con tutti i rischi e le complicazioni.

L’arco temporale per il quale si intenzione possedere una determinata vettura è l’elemento spartiacque tra noleggio e acquisto.

Chi vuole guidare sempre gli ultimi modelli in commercio, cambiandoli con frequenza, può ragionare su un arco temporale di 36 – 48 mesi e allora sicuramente conviene noleggiare una vettura a lungo termine.

Se invece il periodo di utilizzo va oltre i 5 anni, risulta maggiormente conveniente l’acquisto grazie all’ammortamento delle spese iniziali.

Alla durata si aggiunge poi la modalità di spesa.

Infatti, chi opta per il noleggio paga un canone mensile fisso, comprensivo di tutto (RC auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, senza dimenticare le spese per eventuali sinistri stradali o il furto che in base alle franchigie sono a carico della società di noleggio). Costi che con l’acquisto vanno considerati separatamente rispetto al valore di acquisto dell’auto e in forma variabile negli anni.

Chi sceglie il noleggio a lungo termine?

L’identikit del cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è mediamente più giovane, attento alle tematiche green, che percorre tra i 10 e i 25.000 km annui, che si rivolge al noleggio principalmente per motivi di lavoro o di pendolarismo o per sostituire la seconda auto in famiglia.

La Green Mobility è uno dei settori in maggiore crescita nel settore automotive. Crescenti investimenti e innovazione si traducono in auto sempre più all’avanguardia con parametri di autonomia in rapido aumento. In questo scenario, la formula del noleggio a lungo termine è decisamente conveniente consentendo di avere una vettura sempre al passo con i tempi.

Costo fisso, pacchetti ‘all inclusive’, crescente flessibilità dell’offerta sono alla base del successo del noleggio a lungo termine.

Oggi sono oltre 65mila i privati (senza partita Iva) che si affidano al noleggio a lungo termine a cui si aggiunge la restante parte della clientela ormai consolidata: 80.000 aziende, 2.900 Pubbliche amministrazioni e circa 70mila partite Iva.

Per maggiori informazioni su noleggio a lungo termine, acquisto e leasing, leggi anche “Differenze tra noleggio, acquisto e leasing”.